Comune di Camisano Vicentino
Gemellato con le città di Antica Olympia in Grecia e di Fuerte Olimpo in Paraguay

Seguici su

VENERDI’ 15 OTTOBRE 2021 ore 11:00 presso il Municipio di Camisano Vicentino – sala consiliare si terrà la Conferenza stampa per la presentazione del progetto “LIBERA LA VITA! NON GIOCARLA” – contro i

Pubblicata il 13/10/2021

Il Comune di Camisano Vicentino ha attivato, in collaborazione con il SerD dell’ULSS 8 Berica e l’Istituto Nicolò Rezzara un programma CONTRO IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO.
Partecipa al tavolo di lavoro la Fondazione San Gaetano Onlus, con il gruppo Nuova Vita, attraverso  il progetto Bside , che opera dal 1998 nella Provincia di Vicenza (già operante nelle provincie di Treviso e di Padova)
Il progetto Bside si configura con una attività di prevenzione selettiva con unità mobile e operatori professionalmente  formati, nei contesti di aggregazione giovanile che presentano caratteristiche di prossimità all’uso di sostanze psicoattive e/o abuso alcolico, con strumenti preventivi (alcolimetro, carbossimetro, materiale informativo,ecc..). Da qualche anno si occupa anche di prevenzione al Gioco d’Azzardo patologico (G.A.P.), direttamente in contesti diurni quali: piazze, fiere, mercati cittadini, ecc..quale sportello itinerante in grado di creare un primo contatto, una consulenza ed un eventuale invio al Servizio per le dipendenze (Ser.D) dei soggetti che presentano una patologia relativa al G.A.P.
Bside opera in convenzione e coordinamento con il SerD dell’ULSS 8 Berica ; è inoltre membro del coordinamento Veneto delle Unità Mobili “Safe Night”.
Anticipiamo che l’unità mobile della Fondazione San Gaetano, progetto Bside, sarà presente a Camisano Vicentino, durante il mercato, già a  partire da  domenica 17 ottobre 2021 con una calendarizzazione quindicinale fino al mese di dicembre.

Categorie informative
torna all'inizio del contenuto