GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO eventi 1 e 2/4/2022

Pubblicata il 25/03/2022
Dal 01/04/2022 al 02/04/2022

In occasione della Giornata Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'Autismo del 2 aprile il Comune di Camisano Vicentino-Assessorato ai Servizi Sociali Vi invita a partecipare alle iniziative sotto indicate per approfondire la tematica:
  • venerdì 1° aprile 2022, dalle ore 18.00 , presso il bar Concordia di Camisano Vicentino, “APERAUTISMO”,  un momento di serena convivialità con la degustazione di un particolare aperitivo appositamente creato per l’iniziativa in un contesto musicale-informativo nel quale i partecipanti potranno approfondire la loro conoscenza sul tema oltre che conoscere l’associazione ABAut.
  • sabato 2 aprile  illuminazione Blu del Municipio.
  • sabato 2 aprile 2022 alle ore 21.00 al cinema Lux di Camisano Vicentino si terrà la proiezione del film SUL SENTIERO BLU proposto dall’Amministrazione Comunale di Camisano Vicentino e dal Gruppo Cinema Lux-Parrocchia di Camisano Vicentino.
 Il film Sul sentiero blu, film diretto da Gabriele Vacis, è un documentario che vede un gruppo di ragazzi autistici, in compagnia del loro medici e dei loro educatori, percorrere il sentiero della via Francigena lungo 200 km, che richiede nove giorni di cammino. Durante l'itinerario i ragazzi avranno modo di fare questa fantastica esperienza, che costa certamente fatica, ma che permette loro anche di divertirsi e soprattutto di fare conoscenza e crescere. Il percorso della via Francigena consente loro, mediante appositi programmi abilitativi, di riuscire a incrementare le competenze sociali e, in particolare, ad aiutarli a imparare a gestire quelle che possono essere emozioni forti, come quando ci si sente in difficoltà. Un'esperienza per questi ragazzi non solo scientifica, ma soprattutto umana, che ha permesso loro di imparare a gestire la vita sociale e le relazioni umane in un percorso di vita, fatto passo dopo passo.

La Biblioteca Civica propone nei suoi spazi una vetrina tematica di libri, romanzi e DVD sull'argomento.

Allegato Locandina.JPG 199.9 KB
Allegato VolantinoSulSentieroBlu_REV2.pdf 721.2 KB